Il progetto

L’originale è autentica, genuina, buona, anzi è più buona!

La Burrata di Andria IGP e la Mozzarella di Gioia del Colle DOP sono uniche!

Uniche, perché oltre a essere eccellenze casearie racchiudono in sé i valori, la storia e le tradizioni di un intero territorio, i gesti quotidiani di allevatori e mastri casari che si ripetono nel tempo rendendo inimitabili queste eccellenze.

Sono tanti i prodotti che tentano di imitarle, ma nessuno di questi potrà mai essere Burrata di Andria IGP e Mozzarella di Gioia del Colle DOP.

L’originale si riconosce dalle Certificazioni di qualità europee DOP e IGP, che proteggono la denominazione dei prodotti agricoli che hanno un legame specifico con il territorio.

L'autenticità, reputazione e caratteristiche uniche sono garantite dal rigido disciplinare di produzione, che assicura la qualità delle materie prime, il metodo produttivo nel rispetto della tradizione e tracciabilità del prodotto.

I Consorzi di Tutela della Burrata di Andria IGP e della Mozzarella di Gioia del Colle DOP gestiscono il progetto Genuine EU, cofinanziato della Commissione Europea, tramite il Reg 1144/2014.

GENUINE EU si pone l’obiettivo di informare e far conoscere o meglio riconoscere il valore delle Indicazioni Geografiche quali regimi di qualità Europei, promuovendo le produzioni casearie di eccellenza, tra cui la Burrata di Andria e la Mozzarella di Gioia del Colle, quali simboli di Qualità, Origine Geografica e Tradizione.

Burrata di
Andria I.G.P.

Burrata fresca, pomodori, pane e olio d'oliva su un tavolo blu.

Materie prime di elevata qualità e tecniche tradizionali di lavorazione

Loghi della Burrata di Andria IGP, con un formaggio tra le mani e il sigillo

Mozzarella di Gioia del Colle DOP

Burrata con fagiolini e cipolle su un piatto rettangolare bianco. Sono presenti anche un bicchiere d'acqua e un tovagliolo rosa.

Un'eccellenza unica, nata da tradizione, territorio e autenticità europea.

Logos for