Burrata di Andria I.G.P.

Loghi della Burrata di Andria IGP, con una Burrata tra le mani e il sigillo

La Burrata di Andria I.G.P. è un formaggio, prodotto con latte vaccino e composto da un involucro esterno, costituito esclusivamente da pasta filata, che racchiude il ripieno, la famosa stracciatella.

La Burrata di Andria originale si distingue per la composizione unica e l'irreplicabile artigianalità. 

La produzione della Burrata di Andria I.G.P. non è solo tradizione ma anche rigore e autenticità. Infatti, l’intera produzione è regolata da un disciplinare che definisce le caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche, l’impiego di materie prime di elevata qualità e le tecniche tradizionali di lavorazione. Passaggi importantissimi per confermarne il legame storico e culturale con il territorio d'origine.

Inoltre, il disciplinare impone rigorosi controlli, con obblighi di tracciabilità e di monitoraggio della qualità. In questo modo è possibile tutelare il consumatore, assicurando l’artigianalità ed il legame con il territorio d’origine. Oltre che riconoscere il lavoro di chi quotidianamente si impegna a garantire la qualità e tramanda la tradizione di questa Eccellenza.

La Burrata di Andria I.G.P. è famosa per la consistenza morbida del ripieno e la forma tipica “a sacchetto”, segnali di una lavorazione artigianale autentica. La storia e la notorietà del prodotto, che vanta riconoscimenti nazionali e internazionali, sono una testimonianza del valore culturale e gastronomico che l’originale Burrata di Andria riveste nel contesto europeo.

Tutto sulla Burrata

  • Come posso essere sicuro di acquistare la Burrata di Andria originale?
    Due etichette italiane di Denominazione di Origine Protetta: blu e rossa, con stelle e una scena di fattoria.

    Per essere certi di acquistare una prodotto la cui origine è garantita, è necessario verificare la presenza in etichetta del loghi europei che certificano il regime di qualità a cui il prodotto è sottoposto garantendo autenticità, legame con il territorio di provenienza e tracciabilità:

     

    Per la Burrata di Andria IGP: È necessario assicurarsi che in etichetta sia apposta l'“Indicazione Geografica Protetta” e/o l'acronimo “I.G.P.”. Deve inoltre essere presente il logo e la denominazione "Burrata di Andria I.G.P." in caratteri chiari e indelebili.

     

    La Burrata di Andria I.G.P. è l’originale , l'unica che può garantire il legame geografico con territorio di provenienza, il rispetto della tradizione produttiva attraverso ad un disciplinare di produzione rigoroso e la completa tracciabilità della materie prime.

  • Qual è la differenza tra la Burrata di Andria I.G.P. e gli altri prodotti che si chiamano "Burrata"?

    La differenza principale risiede nella qualità delle materie prime e  nel metodo di produzione:

     

    1. La Burrata di Andria I.G.P. è riconosciuta dal disciplinare e dall'Unione Europea come un formaggio.
    2. Le produzioni di burrata non certificate con l’Indicazione Geografica sono "preparazioni gastronomiche".
    3. La Burrata di Andria I.G.P. ha un ripieno specifico (stracciatella) ottenuto da sfilacci di pasta filata realizzati manualmente e immersi nella panna, un processo che deve essere svolto in maniera artigianale. Le imitazioni che utilizzano il temine  "Burrata" possono contenere  ripieni diversi dalla stracciatella, come altri formaggi o altri ingredienti  e possono utilizzare conservanti.
  • Quali allergeni contiene la Burrata?

    La Burrata di Andria I.G.P. è un formaggio prodotto con latte vaccino. Il ripieno è costituito da panna e pasta filata sfilacciata. L'allergene principale è quindi il latte o i suoi derivati.

  • La Burrata contiene lattosio?

    Sì, essendo un formaggio fresco contiene lattosio. Tuttavia, il disciplinare ammette la produzione di una Linea con latte delattosato, con lattosio inferiore a 0,01 g su 100 g.

    L’assenza di lattosio dovrà in tal caso essere indicata in etichetta aggiungendo alla denominazione “Burrata di Andria IGP” la dicitura “senza lattosio”.

  • Qual è il ripieno della Burrata di Andria I.G.P.?

    Il ripieno della Burrata di Andria I.G.P. è chiamato stracciatella.

     

    La stracciatella è composta esclusivamente da sfilacci di pasta filata realizzati a mano (la pasta filata viene sfilacciata manualmente) e immersi nella panna. Il termine "stracciatella" deriva proprio dalla modalità di preparazione del contenuto, poiché la pasta filata viene "stracciata" a mano. Non sono ammessi altri ingredienti nel ripieno del formaggio Burrata di Andria I.G.P.

  • La Burrata è un prodotto da consumare solo fresco, o può essere utilizzata in piatti cucinati?

    La Burrata di Andria IGP è un prodotto estremamente versatile e può essere utilizzata dall'antipasto al dolce.

     

    • Degustazione: Tradizionalmente in Italia, specialmente in Puglia, si consuma al naturale o come antipasto, a temperatura ambiente, condita con un filo di olio extravergine d’oliva, sale, pepe e accompagnata da pane casereccio. L'abbinamento con prosecco e altre “bollicine”  è consigliato per l’equilibrato binomio tra acidità e dolcezza.
    • Cucina: La sua capacità di arricchire i piatti e sposarsi con altri alimenti ne ha favorito l'espansione globale. Esempi di utilizzo includono:
    • Piatti Gourmet e creativi: su pizze gourmet (aggiunta a crudo dopo cottura), paste creative, in insalate con frutta tropicale o agrumi.
    • Dessert: è possibile trovare il gelato fatto con la Burrata di Andria.
    • Alta Cucina: Chef stellati, come Niko Romito,  considerano la Burrata di Andria  un prodotto distintivo per i ristoranti italiani all’estero.